Francesca Di Girolamo

FRANCESCA DI GIROLAMO

LE ULTIME NOVITÀ

Direttamente dal Blog

Le destinazioni e i comportamenti di viaggio della Gen Z

FRANCESCA DI GIROLAMO | 27/05/2024

Qual è l'impatto della Gen Z sul turismo? Scopri le abitudini di viaggio e di consumo dei più giovani

Ogni cambio generazionale porta inevitabilmente dei cambiamenti nei gusti e nelle abitudini di consumo di determinati servizi o prodotti.

Oggi, i nuovi consumatori sono i ragazzi della Gen Z, ovvero i nati tra il 1997 e il 2012, che costituiscono un terzo della popolazione mondiale e hanno un alto potere d’acquisto. Quindi occorre capire cosa desiderano e quali sono le loro abitudini di consumo. In particolare, è interessante capire quali sono le loro priorità nell’ambito dei viaggi e delle vacanze, dal momento che, se sono ancora troppo giovani per prenotare un viaggio da soli, possono influenzare le scelte dei genitori.

Gen Z: chi è e cosa vuole

Uno dei dati più interessanti che riguardano la Gen Z è il desiderio di realizzazione e di diventare autonomi economicamente. Essendo nati in un mondo digitale, dove i loro coetanei abitualmente condividevano online i propri successi e traguardi, la Gen Z è focalizzata sulla scoperta di sé stessa e sullo sviluppo delle proprie capacità.

Inoltre, secondo una ricerca del 2023 realizzata dall’agenzia britannica Deloitte, i nati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni dieci del Duemila sono particolarmente attenti al tema dell’impatto ambientale e della crisi climatica. Questo aspetto influenza le abitudini di consumo: infatti circa il 59% degli intervistati della Gen Z e il 60% dei Millennials è disposto a pagare di più per prodotti e servizi più sostenibili.

C’è poi il tema della tecnologia. La Gen Z, in quanto nativa digitale, è costantemente connessa e abituata a vivere sui social, con accesso immediato a qualsiasi tipo di contenuto. Attenzione però ai canali scelti: i più giovani non amano particolarmente Facebook, ma preferiscono invece TikTok o Instagram.

Abitudini di consumo della Gen Z

Tra i canali di acquisto preferiti c’è il web, ovviamente. Secondo la ricerca condotta da OpinionWay, Payplug e PrestaShop sulle abitudini di acquisto dei giovani italiani, sono ancora importanti le recensioni nella decisione di acquisto. Non solo vengono lette, ma anche scritte. Sono però più propensi ad acquistare prodotti promossi da un influencer, ovviamente in linea con il settore di attività.

Gen Z e viaggi

Se c’è una cosa che la Gen Z ama fare è viaggiare. La loro è una generazione che vuole esplorare e scoprire luoghi che non conosce. Ma quali sono le destinazioni più interessanti per loro?

Sicuramente le città dove possono sentirsi liberi, senza dover nascondere la loro vera identità. Non sono particolarmente interessati ai musei, preferendo invece altri eventi culturali, come concerti e tornei.

Il mezzo di trasporto preferito è quello pubblico, ecosostenibile ed economico. I treni vengono infatti utilizzati da tantissimi giovani per spostarsi.Il loro budget di viaggio è limitato, quindi la possibilità di spostarsi, e mangiare in modo economico è un fattore decisivo nella scelta di una destinazione. Per quanto riguarda la cucina, le opzioni vegetariane o vegane sono particolarmente apprezzate.

In linea generale, la Gen Z predilige le esperienze autentiche. Questo li porta fuori dai tracciati del turismo di massa.

Chi ha un hotel dovrà quindi tenere in considerazione queste necessità perché le abitudini di viaggio della Gen Z avranno un impatto che si rifletterà anche sul settore dell’hospitality. Gli albergatori, così come le aziende, dovranno adattarsi al nuovo scenario rispondendo alle aspettative dei viaggiatori del futuro.

Per ricevere una consulenza, contattami!