Francesca Di Girolamo

FRANCESCA DI GIROLAMO

LE ULTIME NOVITÀ

Direttamente dal Blog

Esigenze dei viaggiatori: cosa cercano in una vacanza

FRANCESCA DI GIROLAMO | 22/07/2024

Qualche suggerimento per gli albergatori che vogliono rendere felici i propri clienti

L’estate, la stagione delle vacanze, è arrivata ed è ora di fare qualche riflessione su cosa cercano i viaggiatori. Sicuramente il 2024 ha portato una ventata di novità, soprattutto grazie ad alcuni cambiamenti introdotti nel settore del Turismo, una su tutte l’AI, ma non solo.

Tra cambiamenti climatici e una maggiore sensibilità verso determinati argomenti, i turisti sono diventati sempre più esigenti. Vediamo insieme quali sono le loro necessità quando scelgono un hotel e una meta turistica.

Voglia di esperienze emozionanti

Non importa che si viaggi vicino a casa oppure dall’altra parte del mondo: il desiderio di vivere esperienze emozionanti è universale. Il viaggio è concepito come momento di arricchimento, ancora prima che come svago.

I viaggiatori, andando alla scoperta del mondo, desiderano emozionarsi. Infatti, secondo una ricerca di Booking.com ben il 78% degli italiani in viaggio si sente più vitale che mai. E addirittura il 66% degli intervistati dichiara di scoprire aspetti nascosti della propria personalità proprio in occasione di un viaggio.

Attenzione alla sostenibilità

“Sostenibilità” è una delle parole chiave di questi ultimi anni. Chi viaggia cerca strutture sostenibili, che adottino pratiche rispettose dell’ambiente tramite servizi e prodotti come l’utilizzo di fonti rinnovabili, ad esempio, o la riduzione dei rifiuti, e che preservino la cultura locale. L’altra parola chiave è infatti “autenticità”.

I viaggiatori non vogliono semplici escursioni turistiche, ma cercano esperienze autentiche e immerse nel territorio. Desiderano, insomma, parte integrante del luogo che stanno visitando. Gli hotel, per rispondere a questa necessità, devono essere in grado di offrire esperienze uniche e immersive, che coinvolgano gli abitanti e valorizzino le tradizioni e le produzioni tipiche del luogo.

Questo significa offrire tour guidati da locali, visite a piccole aziende artigianali e contatti con comunità.

Scoprire la cucina locale

Tra i viaggiatori cresce anche la passione per la cucina, e anche questa deve essere locale e genuina. I viaggiatori sono desiderosi di scoprire le origini e le storie dietro le diverse pietanze, molto più rispetto al passato. Non è una novità: per scoprire i segreti di un territorio è importante assaggiare la cucina tipica.

Personalizzazione dell'esperienza

Ne abbiamo già parlato: la personalizzazione in hotel è fondamentale. Dalle offerte ai servizi, la personalizzazione dell’esperienza è uno dei requisiti più importanti. I viaggiatori sono disposti a pagare di più per servizi ritagliati su misura, oltre che autentici e immersi nel territorio.

Anche la flessibilità è un aspetto che pesa sulla prenotazione finale, soprattutto per quanto riguarda le politiche di cancellazione.

Maggiore digitalizzazione

L’adozione di tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, che possano rendere la prenotazione in albergo e la permanenza in hotel più piacevole, sono tra i requisiti più richiesti dai viaggiatori. L’utilizzo di chatbot e assistenti virtuali serve a garantire un servizio clienti efficiente e reattivo alle esigenze dei viaggiatori.

In un periodo storico in cui il tempo è diventato ancora più importante, tutti gli strumenti che ce lo fanno risparmiare sono ben visti. Gli strumenti digitali, dalle app che suggeriscono opzioni di trasporto eco-friendly ai sistemi di gestione dell’energia negli alberghi, stanno inoltre favorendo un turismo più eco sostenibile.

La fusione di quest’ultimo aspetto insieme alle innovazioni tecnologiche, non solo riduce l’impatto ambientale, ma migliora anche l’efficienza operativa delle strutture ricettive, rendendo il turismo sostenibile una scelta redditizia a livello economico.

Conclusioni

Tra le principali tendenze dei viaggiatori, negli ultimi anni, c’è quindi una riscoperta del turismo di prossimità che permette di esplorare destinazioni vicine. Questo riduce l’impatto ambientale e consente di sostenere le economie locali. Oggi gli albergatori e gli operatori del turismo devono essere pronti a mettere in atto strategie concrete per implementare pratiche sostenibili e offrire esperienze uniche e immerse nel territorio, valorizzando le realtà locali e le produzioni tipiche del luogo.

E tu, hai già pianificato la tua strategia? Se hai bisogno di aiuto per farlo, contattami!